Chi siamo 

Baldi Piante Ornamentali

La nostra azienda venne fondata nel 1960 dai fratelli Ferdinando e Tomaso Baldi insieme al socio Francesco Montuschi con la realizzazione di una piccola serra dedicata alla coltivazione di ciclamini e ortensie in vaso. Era un periodo in cui coltivare qualcosa che non fosse destinato all’alimentazione destava perplessità, ma l’idea si rivelò vincente e negli anni successivi vennero costruite altre serre per incrementare le coltivazioni.

La produzione venne integrata in seguito con la commercializzazione di piante liguri e, verso la fine degli anni Sessanta, dall’importazione di azalee dal Belgio che venivano fatte fiorire per tutto il periodo autunnale e primaverile. La clientela era costituita principalmente dalle fiorerie e poi dai garden center che pian piano aprivano nelle periferie delle grandi città. A partire dal 1980 l’azienda ha iniziato ad avere rapporti commerciali con la GDO. 

Nel 1987 la guida dell’azienda è passata nelle mani dei fratelli Francesco e Fabio Baldi, figli del fondatore Ferdinando. Ad oggi a loro è ancora affidata la conduzione, ma fa capolino una nuova generazione ormai pronta a subentrare.  

Nel corso degli anni, l’azienda si è specializzata nella produzione di piante ornamentali in vaso principalmente da interno. La superficie produttiva si è estesa e nel 2010 è stato inaugurato un capannone logistico di 4.000 metri quadrati in grado di ospitare sei piste di carico e nuovi uffici. Contestualmente, sono state realizzate strutture produttive per cui ad oggi l’azienda vanta una superficie coperta da serre riscaldate di circa 50.000 m quadrati e una superficie esterna costituita da campi attrezzati e ombrai pari a 65.000 metri quadrati. 

Il rispetto dell’ambiente è da sempre una priorità importante. Per questo l’azienda dispone di: 

  • 3 grandi impianti fotovoltaici disposti sui tetti di capannoni e serre (non a terra) in grado di garantire una parziale copertura energetica.
  • Una nuovissima centrale termica a biomasse in cui i fumi vengono trattati da moderni sistemi di filtraggio per non emettere polveri dannose in atmosfera.
  • Impianti di irrigazione atti a favorire il riciclo dell’acqua in eccesso e laghi di laminazione in grado di trattenere l’acqua piovana che in parte verrà riutilizzata per l’irrigazione e in parte verrà fatta defluire per impedire piene improvvise nei canali di scolo.
  • Un’area destinata alla differenziazione dei rifiuti prima del loro stoccaggio.  
1960

Nasce Baldi Piante Ornamentali per opera dei fratelli Ferdinando e Tomaso Baldi, e del socio Francesco Montuschi.

1980

Inizia il rapporto commerciale con la GDO con grande incremento di fatturati e notorietà.

1987

Si avvicendano alla conduzione dell’azienda i fratelli Francesco e Fabio Baldi in sostituzione del padre Ferdinando e dello zio Tomaso.

2010

Realizzazione di un nuovo capannone e inizio di una nuova estensione.

2024

50.000 metri quadri di superficie riscaldata, 65.000 metri quadrati di ombrai e campi attrezzati. 2 grandi celle frigorifere

Perché
sceglierci

60+ anni di esperienza

Dal 1960 siamo tra i leader di settore a Ravenna per quanto riguarda la coltivazione e vendita di piante e fiori.

Produzione interna

Fin dalla nascita, vantiamo una vasta coltivazione di piante in vaso oltre che di molteplici varietà di piante verdi e di fiorito primaverile ed estivo.

Consegna in meno di 24h

Vantiamo un servizio di consegna rapido ed efficace affinato nel tempo.